Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > sport & sport > body building
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

body building discussioni sul body building, sollevamento pesi ecc.

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-02-2010, 09.46.23
Membro Junior

Predefinito palestra x 50enni

ciao ho 50 anni e pratico il nuoto da diversi anni (faccio 2 km x tre volte a sett.).
Vorrei fare un pò di palestra per mantenere la massa muscolare (mi piacerebbe aumentarla ma alla mia età penso sia difficle).
Qualcuno mi potrebbe dare un parere su queste domande:
- avendo due o tre giorni a settimana a disposizione, mi proponete una scheda di allenamento?
- a casa ho una panca e qualche peso, i giorni in cui vado in piscina (e non in palestra) è conveniente fare qualche esercizio o no? se si quali?
- nuotare + di tre volte a settimana può essere controproducente ai fini del mantenimento della massa?
Grazie a tutti
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-02-2010, 16.10.05
Membro Junior

Predefinito Riferimento: palestra x 50enni

Allora

1) Non è mai troppo tardi per fare palestra, dipende solo da che tipo di pesi fai!

2) La massa muscolare (magra) è facilmente persa con tanta attività fisica stile cardio (corsa, bici, nuoto) ma dipende interamente dalla tua dieta e dal tipo di esercizio.

Se vuoi mantenere una buona massa muscolare, ti consiglio prima di tutto di mangiare carboidrati e tante proteine!!!!