Nonsolofitness.it Corsi in sede Corsi OnLine Personal Trainer Allenamento Psicologia Casa Editrice FaceBook Contattaci

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > Allenamento & alimentazione > Discussioni sull'allenamento
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Discussioni sull'allenamento discussioni sulle problematiche legate all'allenamento

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-08-2008, 13.48.57
Membro Junior

Predefinito Flessioni

Ciao ragazzi, prima di tutto mi presento:
Sono Luca e ho 24 anni.
Mi scuso nel caso avessi aperto l'ennesima discussione sulle flessioni e se voi tendete a raggruppare tutte quelle simili in una unica.
Ora vi espongo la mia curiosità:

Qualche settimana fa, con la voglia di ingrossare un pò i muscoli pettorali, ho iniziato a fare flessioni. Ho iniziato normalmente togliendo la ruggine al corpo fermo da anni e anni. Sono partito con 5 flessioni, poi 10 e così via.
Ieri, dopo aver passato dei giorni a fare flessioni (20-30) in vari momenti della giornata ho iniziato a fare serie distanziate con un minuto di pausa l'una dall'altra. Ieri ne ho fatte 3 da 20, oggi 4 da 20.
So che i numeri potrebbero sembrare abbastanza buoni, ma qui sorge la mia domanda:
Sono piuttosto piccolo. Sono "alto" 1.68 e peso circa 60kg.
Per la mia stazza quante serie da quante flessioni mi consigliate?
Con che frequenza devo farle? Per es un giorno si e un giorno no.
Dopo quanto posso cominciare a mettere pesi sulla schiena?

Io faccio tutto a casa e nn voglio diventare un culturista. Vorrei semplicemente tenermi un pò in forma e sfoggiare un pò di pettorale formato :)
Grazie a tutti per la pazienza. So che mi sono dilungato un pò troppo. Grazie per le future risposte
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-08-2008, 17.35.27
Membro Junior

Predefinito Riferimento: Flessioni

guarda io sono culturista e vado in palestra..ma ne faccio anche a casa di esercizi sopratutto in questi periodi qua, perchè è proprio in questi tempi che i muscoli si rilassano e anche troppo e vedendoti allo specchio cambiato notevolmente a differenza dell'inverno e brutto..per questo io tengo sempre d tenermi in forma e più che sfoggiare sopratutto per me stesso per tenere in allenamento muscoli e tt l'organismo...io ne faccio tante flessioni a casa dipende dai giorni comunque generalmente io faccio 4 serie da 20 se riesci di più e anche meglio..perchè è proprio nella fase negativa quando i muscoli sono in tensione..e quando senti lo sforzo e li che devi insistere e prenderti un po di volontà..ma senza esagerare logicamente non ti devi scoppiare..solo un po di dolore..se lo fai tutti i giorni sono sicuro che avrai risultati..come qualsiasi massa infondo..anche se per gli addominali civuole un po più di tempo..e ricordati che se ti fanno male i pettorali vuol dire che c'e presenza di acido lattico e quindi non vanno lavorati..
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-08-2008, 23.40.11
Membro Attivo

Invia un messaggio via MSN a Paolino85

Citazione:
Originalmente inviato da alexmaster Visualizza messaggio
anche se per gli addominali civuole un po più di tempo..e ricordati che se ti fanno male i pettorali vuol dire che c'e presenza di acido lattico e quindi non vanno lavorati..
spero che non ti riferisci ai DOMS...questa storia dell'acido lattico presente nei muscoli decine di ore dopo l'esercizio è dura a morire. In max 45-60 minuti il lattato viene riassorbito. Le cause sono altre, lesione del connettivo e/o dei miociti.
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 00.40.37
Membro Top

Invia un messaggio via MSN a Fabiopn87

Ragazzi...ma ancora co ste "flessioni"?? Si chiamano piegamenti sulle braccia...e cmq innanzitutto bisogna anche saperle fare e mantenere la corretta postura durante l'esecuzione...ci sono vari modo per eseguirle e per ottenere risultati diversi, partendo ad esempio dall'appoggio delle mani (stretto,largo,alto,basso), velocità di esecuzione, recupero ecc..
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 02.42.40
Membro Junior

Fabio, non mi puoi dire in base alla posizione delle mani [lungo corto largo stretto (dai carletto che tocca a te)] quali muscoli vado più o meno a sollecitare e cosa fa cambiare la velocità dell'esecuzione e la durata del recupero?
Così magari imparo qualcosa...
grazie mille
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 10.26.17
Membro Top

Invia un messaggio via MSN a Fabiopn87

Certo che lo posso dire....cambia la zona dei pettorali che vai ad allenare per intenderci! Ad esempio con posizione delle mani bassa alleni la parte bassa...Non hai mai provato?Provaci e noterai subito la differenza...Gli altri parametri sopra citati direi che cambiano sì le cose...I piegamenti sulle braccia sono esercizi come tutti gli atri...Tu non hai fatto pesi?
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 14.02.26
Membro Junior

anche questo è importante..gli aspetti fondamentali li ha enunciati fabio inefetti è importante la postura un esercizio di breve durata ma corretto..da una maggiore efficacia di un esercizio di 50 piegamenti fatti male..ma questa regola ormai la si sa da tempi antichi ; - )
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 16.13.53
L'avatar di altamarea
Membro Top

e da tempi antichi si sa anche che le ripetizioni e i recuperi sono importanti,come anche i "riposi"
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-08-2008, 19.30.24
Membro Junior

ma quello è spontaneo..se non ti riposi ti dissangui : - P
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-08-2008, 03.46.32
Membro Junior

No nn ho mai fatto pesi. Mai fatta palestra in generale ecc ecc
Volevo semplicemente entrare un pò in forma made in casa e magari sviluppare giusto giusto un minimo!
Quindi importante la postura fare l'esercizio in maniera corretta e ok ma altrettanto importanti recuperi e giorni di riposo. Solo che non dite numeri!
Grazie a tutti
Rispondi

Strumenti discussione