Nonsolofitness.it Corsi in sede Corsi OnLine Personal Trainer Allenamento Psicologia Casa Editrice FaceBook Contattaci

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > Allenamento & alimentazione > Discussioni sull'allenamento
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Discussioni sull'allenamento discussioni sulle problematiche legate all'allenamento

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 17.46.27
Membro Junior

Predefinito Come ridurre la massa muscolare sulle gambe??

Ciao a tutti, io sono nuovo di qst forum e sono qui a proporvi subito un quesito un po' particolare, ma che ha x me moltissima importanza.

Vi espongo il mio problema:
Sono un ragazzo di 20anni, 180cm x 80kg, pratico calcio agonistico da ormai 7-8 anni, e ora è un paio di anni che gioco in Promozione. Solo ke, e non riesco a capirne il motivo, ogni anno la mia massa muscolare sulle gambe (quadricipiti, bicipiti femorali, adduttori, abduttori) aumenta! Il fatto è che ormai sono arrivato a 65cm di circonferenza delle cosce! Non ho ancora mai conosciuto un compagno di squadra ke avesse le gambe grosse come le mie, e di squadre ne ho girate abbastanza...
Di fisico non sono grosso, ma neank grasso! ho un fisico atletico, ke però risulta SPROPORZIONATO x colpa delle gambe!
Allora io vi chiedo, anzi, vi scongiuro, di darmi una mano.. esiste qualk modo x ridurre la mia massa muscolare delle cosce?! ank xke non è ke le cosce così grosse mi diano più forza, anzi, sono solo un peso in più da portarmi dietro... Vi prego, datemi una mano..davvero non so che fare..
Cosa posso aggiungere... io mangio di tutto (se può influire) e in modo abbastanza equilibrato! Carne, pesce, legumi, insalata, verdura cotta, ecc..senza distinzioni..mangio praticamente qualsiasi cosa, ma non mangio tantissimo di dire di essere ingrassato, xk, vi ripeto, il mio fisico (fino alla vita) è molto atletico!

Spero possiate darmi qualk aiuto/consiglio xke davvero non so più cosa fare...

Grazie
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 18.36.06
Membro Top

Predefinito Riferimento: Come ridurre la massa muscolare sulle gambe??

mamma mia cosa si deve leggere...
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 18.43.23
Membro Top

premesso che un calciatore è OVVIO che abbia delle cosce ipertrofiche, le cose sono due:

o NON si tratta di massa muscolare, e quindi effettivamente mentre giochi "te le trascini dietro", e a questo punto devi effettivamente dimagrire (MA NON SI PUO' DIMAGRIRE IN UN PUNTO ED IN UN ALTRO NO!!! IL CORPO NON E' COSTITUITO DA COMPARTIMENTI STAGNI INDIPENDENTI L'UNO DALL'ALTRO!)

o, se è EFFETTIVAMENTE massa muscolare, devi parlare col tuo preparatore atletico!!!
se è massa MUSCOLARE non può essere "un peso" inerte!!!
forse devi fare dei lavoro specifici di trasformazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 15.57.58
Membro Junior

Tempo fa avevo letto ke il più grande nemico dei muscoli (escludendo il grasso) era l'attività aerobica... portavano l'esempio dei maratoneti o di chi corre i 5000 metri ke hanno muscoli ke non sono mai sovrasviluppati xk il corpo tende a eliminare il muscolo in eccesso x rendere il corpo più eggero e quindi più facile da "trasportare"...
ho quindi iniziato a fare un po' di cyclette ogni giorno a marcia 1.1 in modo da far girare velocemente le gambe (in alternativa alla corsa, ke ne faccio già abbastanza col calcio) al fine di far capire al mio corpo di diminuire la massa muscolare delle gambe...ho sbagliato?
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 16.42.22
Membro Top

"muscolo in eccesso"???
sei sicuro di non confondere la MASSA MUSCOLARE con la semplice MASSA TOTALE?

se si parla di MUSCOLO, si parla di materia contrattile, che genere FORZA con la sua contrazione. se mi parli di "peso da trasportare" il discorso è diverso.. il muscolo NON è un peso inerte da trascinare, ma anzi, come già detto, la sua contrazione genera forza.

altro punto: NON ESISTE IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO! se tu dimagrisci, non puoi decidere selettivamente DA DOVE. correndo nn dimagrisci SOLO negli arti inferiori.

terza cosa: attenzione a non confondere il dimagrimento (perdita prettamente di massa GRASSA) con la riduzione della massa muscolare. in questo secondo caso perderesti inevitabilmente forza e quindi stacco, calcio, sprint.
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 16.44.36
Membro Top

l'attività intensa e prolungata nel tempo causa catabolismo muscolare oltre che diminuzione delle riserve di grasso; come dici tu, vedi ad esempio maratoneti o sportivi di endurance.
perderesti quindi anche forza e velocità, oltre al fatto che NON perderesti massa magra o grassa che sia SOLO dove vuoi tu (in questo caso dalle cosce).
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 18.12.08
Membro Junior

Ma la mia massa muscolare sulle gambe non mi da più forza o più velocità! Anzi, sono abbastanza lento come giocatore! Ho, x esempio, compagni ke hanno magari più "panza" di me, ma hanno le gambe più magre e di conseguenza sono ank più veloci di me!
Cmq, x precisare, le mie cosce non sono grosse nella parte del quadricipite ke si attacca al ginocchio, ma soprattutto nella parte alta del quadricipite e del retto femorale...x non dire poi della parte interna della coscia, ke è la parte più grossa..e della parte esterna, k è più in fuori del bacino (e ho il bacino largo!). ma cmq sempre e solo nella parte alta, non verso il ginocchio...
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 22.54.24
Membro Top

il fatto di nn essere veloce è un fattore genetico ed in parte di allenamento. i tuoi compagni nn sn certo + veloci perchè hanno le gambe + magre (!!!)!!!

parlando di genetica, stresso discorso vale per il fatto di avere le cosce + muscolose o + grosse: nn tutti siamo nè possiamo essere uguali, neanche facendo o non facendo lo stesso allenamento, la stessa dieta, lo stesso stile di vita, etc.
ma con meno muscolo nn potrai certo essere + veloce.
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-02-2009, 22.58.36
Membro Top

mi viene in mente un esempio, parlando di cosce magre e velocità:
hai mai visto i velocisti in tv? ti sembra che abbiano le cosce magre???
o che se le avessero + magre andrebbero + veloci?

la velocità, come dicevo, è un fattore in grandissima parte determinato geneticamente, e condizionato da qualità di fibre muscolari, velocità di conduzione del sistema nervoso, fattori ormonali etc etc tra cui anche la sezione trasversa del muscolo.

avere le cosce + magre nn c'entra assolutamente nulla con l'essere + o - veloci!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-02-2009, 16.20.43
Membro Junior

Beh...ma eri stato tu a parlare di velocità x primo..dicendo ke se perdessi massa muscolare perderei anke forza e velocità!..io avevo solo risposto a quello ke dicevi tu eh..!

Cmq, capisco benissimo ke conta molto la genetica, lo so, ma la mia preoccupazione è nata quando negli ultimi 2-3 anni le gambe hanno continuato ad ingrossarsi, quando x i miei compagni non è stato così...non dico di volere le gambe magre magre, ma di tornare a qlk anno fa! Ma da quello ke capisco è impossibile....
..eppure mi sembra così strano di essere l'unico a cui le gambe si siano ingrossate così..
Rispondi

Strumenti discussione