Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > allenamento & alimentazione > discussioni sull'allenamento
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

discussioni sull'allenamento discussioni sulle problematiche legate all'allenamento

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-05-2007, 17.08.19
Membro Junior

Predefinito Potenziamento muscolare e adolescenza

Salve a tutti e complimenti per il sito : sono un allenatore del settore giovanile e seguo questo sito da quando ho fatto il corso di istruttore scuola calcio ( le pagine sulle abilità* motorie e sulle capacità* coordinative mi sono state utilissime ).

Nella stagione in corso alleno ragazzi di 14 anni e ho iniziato a introdurre ( con molta moderazione ) qualche esercizio di potenziamento muscolare per gli arti inferiori ( qualche balzo , corsa frenata , corsa in salita , ecc ).

Per la pausa estiva vorrei consigliare ai 4-5 ragazzi che hanno maggiormente sviluppato di iscriversi in palestra per cominciare un po' di potenziamento muscolare , sotto la supervisione di un istruttore ISEF che gestisce una palestra dalle nostre parti.

In alternativa potremmo lavorare nella palestra della Ns. società* , ma in questo caso vorrei prima documentarmi sui pro ed i contro del potenziamento in adolescenza : ovviamente non si tratta di body building e gli esercizi verrebbero svolti con carichi molto lontani dal massimale; basta questo per essere sicuro di non andare ad agire negativamente sulle articolazioni e sugli altri tessuti che sono ancora in fase di crescita? Sapreste indicarmi delle fonti dove documentarmi? Grazie.
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-06-2007, 11.55.29
Membro Junior

Predefinito

up.

Non c'è nessuno in grado di rispondermi?
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-06-2007, 15.38.11
L'avatar di CoachR
Moderatore

Invia un messaggio via MSN a CoachR
Predefinito

qui puoi vedere qualche cosa:

Principi dell’allenamento giovanile
La capacità* di carico nell’età* infantile e giovanile
di: Gudrun Frà¶hner Calzetti-Mariucci editore

per quanto rigurada non usare carichi lontano dal massimale...bhe...sai e conosci il massimale dei tuoi piccoli? voglio dire: fare un squat su una gamba sola potrebbe per alcuni di loro essere un esercizio di forza massima cioè un esercizio svolto contro una resistenza superiore al 70% di quello che possono tirare su...stessa cosa vale per un esercizio di piegamenti sulle braccia....con questo non volgio dire che faccia male, anzi è un ottimo stimolo..ma non sempre il solo peso del corpo è la panacea di tutti i mali per i giovani...in un esercizio si salti continui sul posto il ragazzo sviluppa altissime tensioni muscolari che certamente nessuno immagina e allora tutti fare fare i balzi ma nessuno ha il coraggio di far fare uno squat lento con il solo bilanciere sulle spalle a scopo didattico....

io lavorerei prima sui muscoli stabilizzatori del trono e della schiena
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-06-2007, 12.10.55
Membro Junior

Predefinito

inanzitutto grazie della risposta e del riferimento bibliografico.

Per quanto riguarda il massimale , ho specificato che l'attività* è stata proposta solo "ai 4-5 ragazzi che hanno maggiormente sviluppato" : i "miei piccoli" insomma sono ragazzotti di 1m60 o 1m70 , dici che addirittura un semplice piegamento sulle braccia può essere massimale per loro?

E poi non esistono tabelle apposite per determinare il massimale? Dalle tabelle risulterebbe che se riescono a fare serie da 12-15 piegamenti ( e ho verificato che ci riescono ) non significa già* che stanno lavorando sotto al 65% della forza massima?

#5 (permalink)  
Vecchio 09-06-2007, 13.55.13
Membro Senior

Invia un messaggio via MSN a scmcz
Predefinito

A 14 anni il danno non è solo col massimale!anche con attività* aerobiche estenuanti si creano danni e piu' in generale con tutto cio' che li costringa a subire carichi enormi di lavoro!
se lavori con carichi mirati(le tabelle valgono 0) per ognno dei tuoi ragazzi fai sicuramente una bella cosa!

ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-06-2007, 20.11.33
Membro Junior

Predefinito

Salve, sono preparatore atletico di calcio in una società* professionista e vorrei rispondere al quesito.
Se ho capito bene si parla di giocatori di categoria Giovanissimi. A questa età* ci troviamo di fronte all'inizio della fase puberale: vi è un allungamento osseo notevole e questo comporta un momentaneo regresso dello schema corporeo e quindi della coordinazione in generale. dobbiamo considerare, prima di introdurre sedute di allenamento con obiettivo la Forza muscolare, a riguardo che non ci creino patologie articolari, una fra tutte Morbo di Osgood - Slatther o infiammazione del tendine rotuleo.
una volta valutato l'integrità* articolare e muscolo - tendinea dei giocatori si devono introdurre esercitazioni di forza di tipo esclusivamente Esplosivo a CARICO NATURALE. Io ad esempio utilizzo per questo caso, molto le funicelle con esercizi sul posto ( appoggi simultanei o alternati ), poi con spostamenti ridotti o in avanzamento mediante corsa balzata. Utilizzo la funicella perchè a quest'età* ancora non si ha una corretta esecuzione dei rimbalzi. Successivamente e progressivamente utilizzo cerchi per gli spostamenti laterali. Questa è la base per cui incrementare la forza muscolare degli arti inferiori. Io preferisco che lo sviluppo della forza muscolare in giovani calciatori si ha soprattutto attraverso esercitazioni specifiche di Forza - Veloce in cui i muscoli producono contrazioni di tipo concetrico alternati da esercizi di tipo isometrico prima senza sovraccarico( es. mantenimento del piegamento su una gamba ) poi, passati 6 mesi/1 anno, con sovraccarico per apprendere la giusta postura della schiena.
Le macchine le lascerei stare in quanto è vero che aumentano la forza ma è anche vero che è meccanicamente diversa dal tipo di esecuzione muscolare e articolare che il giocatore di calcio esegue.
Personalmente io vado in palestra con squadre di allievi e berretti ( 16 - 18 anni ) utilizzando le macchine per eseguire soprattutto esercitazioni di prevenzione ( esercitazioni eccentriche ) o appunto esercizi di Forza - Veloce o Forza - Resistente.
sono sicuro delle mie tesi e per questo ogni qual volta che faccio conferenze ed espongo le mie tesi ho ancora un "muro" di persone che credono che la forza muscolare nel calciatore debba essere allenata con carichi massimali. Non è la quantità* ma la qualità* dell'allenamento
Poi ci troviamo ragazzi che crescendo avranno dolori alla schiena, pubalgie ernie....

spero di essere stato esauriente
arrivederci
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-06-2007, 15.09.31
Membro Junior

Predefinito

Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da cervags

Salve, sono preparatore atletico di calcio in una società* professionista e vorrei rispondere al quesito.
Se ho capito bene si parla di giocatori di categoria Giovanissimi. A questa età* ci troviamo di fronte all'inizio della fase puberale: vi è un allungamento osseo notevole e questo comporta un momentaneo regresso dello schema corporeo e quindi della coordinazione in generale. dobbiamo considerare, prima di introdurre sedute di allenamento con obiettivo la Forza muscolare, a riguardo che non ci creino patologie articolari, una fra tutte Morbo di Osgood - Slatther o infiammazione del tendine rotuleo.
una volta valutato l'integrità* articolare e muscolo - tendinea dei giocatori si devono introdurre esercitazioni di forza di tipo esclusivamente Esplosivo a CARICO NATURALE. Io ad esempio utilizzo per questo caso, molto le funicelle con esercizi sul posto ( appoggi simultanei o alternati ), poi con spostamenti ridotti o in avanzamento mediante corsa balzata. Utilizzo la funicella perchè a quest'età* ancora non si ha una corretta esecuzione dei rimbalzi. Successivamente e progressivamente utilizzo cerchi per gli spostamenti laterali. Questa è la base per cui incrementare la forza muscolare degli arti inferiori. Io preferisco che lo sviluppo della forza muscolare in giovani calciatori si ha soprattutto attraverso esercitazioni specifiche di Forza - Veloce in cui i muscoli producono contrazioni di tipo concetrico alternati da esercizi di tipo isometrico prima senza sovraccarico( es. mantenimento del piegamento su una gamba ) poi, passati 6 mesi/1 anno, con sovraccarico per apprendere la giusta postura della schiena.
Le macchine le lascerei stare in quanto è vero che aumentano la forza ma è anche vero che è meccanicamente diversa dal tipo di esecuzione muscolare e articolare che il giocatore di calcio esegue.
Personalmente io vado in palestra con squadre di allievi e berretti ( 16 - 18 anni ) utilizzando le macchine per eseguire soprattutto esercitazioni di prevenzione ( esercitazioni eccentriche ) o appunto esercizi di Forza - Veloce o Forza - Resistente.
sono sicuro delle mie tesi e per questo ogni qual volta che faccio conferenze ed espongo le mie tesi ho ancora un "muro" di persone che credono che la forza muscolare nel calciatore debba essere allenata con carichi massimali. Non è la quantità* ma la qualità* dell'allenamento
Poi ci troviamo ragazzi che crescendo avranno dolori alla schiena, pubalgie ernie....

spero di essere stato esauriente
arrivederci
Ti ringrazio , sei stato molto esauriente , anche se rileggendo il post iniziale mi accorgo che ho tralasciato un dettaglio di non poco conto : il potenziamento che avevo intenzione di proporre ai ragazzi riguardava esclusivamente il busto e gli arti superiori , quindi il probema della sindrome di Osgood Schlatter ( che fra l'altro anche io ho avuto nella mia adolescenza , per questo mi sono voluto tutelare informandomi in questo forum e in altre sedi ) o delle infiammazioni tendinee del ginocchio non si pone ( anche se immagino si pongano problemi simili per le articolazioni degli arti superiori ).

Il potenziamento degli arti inferiori lo propongo durante tutta la stagione e condivido il ricorso a carichi naturali ( esclusa la corsa frenata , i balzi e le corse in salita sono in fondo a carico naturale , no? ) , pertanto il potenziamento estivo era finalizzato ad una crescita armonica dei ragazzi .. visto che essendo stato calciatore ho sofferto anche io di una certa sproporzione fra muscolatura degli arti inferiori e degli arti superiori , finché non ho rimediato autonomamente con un po' di lavoro alle macchine.

Sono quindi a chiederti :

1) quali sarebbero gli esercizi a carico naturale per il potenziamento del busto e degli arti superiori? In qualche post precedente si diceva addirittura che gli stessi piegamenti sulle braccia possono costituire per i ragazzi un esercizio con sovraccarico vicino al massimale.

2) i tendini e le articolazioni degli arti superiori sono soggetti a sindromi simili a quelle già* citate per gli arti inferiori ( Osgood - Schlatter , ecc )? Quali? Quali sono gli esercizi da evitare?

p.s. un piccolo appunto : non vorrei contraddirti , ma non mi sembra che i giovanissimi sono di fronte all'inizio della fase puberale. Trattandosi di ragazzi di 14 anni che vanno verso i 15 ( classe 1993 ) , la pubertà* è già* ben avviata e , a giudicare dai caratteri secondari , per alcuni è quasi superata. E proprio a questi intendevo proporre gli esercizi..
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-06-2007, 15.48.52
Membro Attivo

Predefinito

le indicazioni sull'età* valgono poco, ogni ragazzo si sviluppa in modo diverso ed ha esigenze e caratteristiche differenti e diversa tolleranza e rsiposta ai carichi, lavorare con uno sport di squadra sulla forza nn è certo facile, a volte forse conviene fare lavori approssimativi (nn fraintenderne il senso) ma nn rischiare di fare danni. I circuiti a carico naturale (ma sempre con gli esercizi giusti) gli scatti, sono già* esercizi di forza + che sufficienti. A quell'età* nn è tempo buttato fare degli esercizi di pesistica a carico leggero anche solo a scopo didattico e per rafforzare gli stabilizzatori, Ci sono esercizi che creando sovraccarichi ridicoli allenano l'intera catena cinetica e danno risultati sulla coordinazione intramuscolare che a volte contribuiscono alla prestazione molto + dei soliti esercizi.
Io per allenamenti aspecifici di tonificazione muscolare sceglierei esercizi impegnativi dal punto di vista della coordinazione e dell'equilibrio.

www.taekwondotricolore.it
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-06-2007, 12.49.44
Membro Junior

Predefinito

1) quali sarebbero gli esercizi a carico naturale per il potenziamento del busto e degli arti superiori?
Sicuramente i piegamenti sulle braccia, poi se vogliamo utilizzare le macchine sempre con assenza del carico la Pectoral machine, chest Press, Lat machine avanti, Curl al braccio.... penso che questi possono bastare ( si potrebbe fare in questo modo: 3 serie X 12 - 15 Rip curando molto l'esecuzione del gesto )

2) i tendini e le articolazioni degli arti superiori sono soggetti a sindromi simili a quelle già* citate per gli arti inferiori ( Osgood - Schlatter , ecc )? Quali? Quali sono gli esercizi da evitare?
Diciamo che le regole per gli arti inferiori sono le stesse per quelli superiori. In genere ci vuole il buon senso cioè non bisogna mai strafare. Se ti accorgi che il giovane durante l'esecuzione di un esercizio si affatica troppo, fermalo. io preferisco curare la tecnica, l'esecuzione quindi la qualità* che la quantità*.

Arrivederci

#10 (permalink)  
Vecchio 24-06-2007, 15.16.04
L'avatar di CoachR
Moderatore

Invia un messaggio via MSN a CoachR
Predefinito

è un pò di tempo che non vengo qui sul forum e mi fa piacere notare che questa discussione si sia fatta molto interessante.. a tal proposito vorrei dare il mio contributo.

non son d'accordo con lei Cervags quando scrive:"si devono introdurre esercitazioni di forza di tipo esclusivamente Esplosivo a CARICO NATURALE"....mi può cortesemente dire dove ha letto questa cosa?

la parola esclusivamente mi sembra esagerata...in quanto magari si potrebbe dire preferibilmente...

poi mi scusi, ma da quello che ho letto capisco perchè la metodologia dell'allenamento nel calcio sia così arretrata.

faccio un esempio: parliamo di piegamenti sulle braccia: è un esercizio che non prevede l'intervento solo delle braccia e del petto, ma anche del core e della schiena per stabilizzare il tronco e per eseguire correttamente l'esercizio. ecco se un ragazzo di 14 anni un pò ipotonotrofico o astenico non riesce ad eseguire più di 3-4 piegamenti fatti correttamente perchè io non posso fargli fare lo stesso esercizio su una panca piana con un bilanciere modulando il carico, insegnandogli l'esercizio e seguendolo? NO.....C'è IL SOVRACCARICO!!!! ma mi scusi...solitamente un soggetto quando si trova a fare i piegamenti si trova a spostare un peso grosso modo intorno al 60% BW se il ragazzo con questo peso fa 3-4 ripetizioni fatte bene allora non sta lavorando la forza esplosiva, ma la forza massima e poi se alla 6 ripetizione fatta male sforza la schiena allora può procurarsi danni seri.....

lo stesso discorso vale per il piegamenti su un solo arto inferiore.....se valgizzo mi spezzo il ginocchio a lungo andare...

il carico naturale è un dono che Dio ci ha dato ma non è la panacea di tutti i mali....le ho dimostrato che si può fare forza massima anche con il carico naturale; anche se tutti dicono che lavora solo la forza esplosiva.

infine mi spiega che senso ha:"utilizzare le macchine sempre con assenza del carico" se ho frainteso aspetto prima un chiarimento.

Saluti
Rispondi

Strumenti discussione