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Flessioni

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  • Flessioni

    Ciao ragazzi, prima di tutto mi presento:
    Sono Luca e ho 24 anni.
    Mi scuso nel caso avessi aperto l'ennesima discussione sulle flessioni e se voi tendete a raggruppare tutte quelle simili in una unica.
    Ora vi espongo la mia curiosità:

    Qualche settimana fa, con la voglia di ingrossare un pò i muscoli pettorali, ho iniziato a fare flessioni. Ho iniziato normalmente togliendo la ruggine al corpo fermo da anni e anni. Sono partito con 5 flessioni, poi 10 e così via.
    Ieri, dopo aver passato dei giorni a fare flessioni (20-30) in vari momenti della giornata ho iniziato a fare serie distanziate con un minuto di pausa l'una dall'altra. Ieri ne ho fatte 3 da 20, oggi 4 da 20.
    So che i numeri potrebbero sembrare abbastanza buoni, ma qui sorge la mia domanda:
    Sono piuttosto piccolo. Sono "alto" 1.68 e peso circa 60kg.
    Per la mia stazza quante serie da quante flessioni mi consigliate?
    Con che frequenza devo farle? Per es un giorno si e un giorno no.
    Dopo quanto posso cominciare a mettere pesi sulla schiena?

    Io faccio tutto a casa e nn voglio diventare un culturista. Vorrei semplicemente tenermi un pò in forma e sfoggiare un pò di pettorale formato :)
    Grazie a tutti per la pazienza. So che mi sono dilungato un pò troppo. Grazie per le future risposte

  • #2
    Riferimento: Flessioni

    guarda io sono culturista e vado in palestra..ma ne faccio anche a casa di esercizi sopratutto in questi periodi qua, perchè è proprio in questi tempi che i muscoli si rilassano e anche troppo e vedendoti allo specchio cambiato notevolmente a differenza dell'inverno e brutto..per questo io tengo sempre d tenermi in forma e più che sfoggiare sopratutto per me stesso per tenere in allenamento muscoli e tt l'organismo...io ne faccio tante flessioni a casa dipende dai giorni comunque generalmente io faccio 4 serie da 20 se riesci di più e anche meglio..perchè è proprio nella fase negativa quando i muscoli sono in tensione..e quando senti lo sforzo e li che devi insistere e prenderti un po di volontà..ma senza esagerare logicamente non ti devi scoppiare..solo un po di dolore..se lo fai tutti i giorni sono sicuro che avrai risultati..come qualsiasi massa infondo..anche se per gli addominali civuole un po più di tempo..e ricordati che se ti fanno male i pettorali vuol dire che c'e presenza di acido lattico e quindi non vanno lavorati..

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    • #3
      Riferimento: Flessioni

      Originariamente inviato da alexmaster Visualizza il messaggio
      anche se per gli addominali civuole un po più di tempo..e ricordati che se ti fanno male i pettorali vuol dire che c'e presenza di acido lattico e quindi non vanno lavorati..
      spero che non ti riferisci ai DOMS...questa storia dell'acido lattico presente nei muscoli decine di ore dopo l'esercizio è dura a morire. In max 45-60 minuti il lattato viene riassorbito. Le cause sono altre, lesione del connettivo e/o dei miociti.

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      • #4
        Riferimento: Flessioni

        Ragazzi...ma ancora co ste "flessioni"?? Si chiamano piegamenti sulle braccia...e cmq innanzitutto bisogna anche saperle fare e mantenere la corretta postura durante l'esecuzione...ci sono vari modo per eseguirle e per ottenere risultati diversi, partendo ad esempio dall'appoggio delle mani (stretto,largo,alto,basso), velocità di esecuzione, recupero ecc..
        Fabio

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        • #5
          Riferimento: Flessioni

          Fabio, non mi puoi dire in base alla posizione delle mani [lungo corto largo stretto (dai carletto che tocca a te)] quali muscoli vado più o meno a sollecitare e cosa fa cambiare la velocità dell'esecuzione e la durata del recupero?
          Così magari imparo qualcosa...
          grazie mille

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          • #6
            Riferimento: Flessioni

            Certo che lo posso dire....cambia la zona dei pettorali che vai ad allenare per intenderci! Ad esempio con posizione delle mani bassa alleni la parte bassa...Non hai mai provato?Provaci e noterai subito la differenza...Gli altri parametri sopra citati direi che cambiano sì le cose...I piegamenti sulle braccia sono esercizi come tutti gli atri...Tu non hai fatto pesi?
            Fabio

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            • #7
              Riferimento: Flessioni

              anche questo è importante..gli aspetti fondamentali li ha enunciati fabio inefetti è importante la postura un esercizio di breve durata ma corretto..da una maggiore efficacia di un esercizio di 50 piegamenti fatti male..ma questa regola ormai la si sa da tempi antichi ; - )

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              • #8
                Riferimento: Flessioni

                e da tempi antichi si sa anche che le ripetizioni e i recuperi sono importanti,come anche i "riposi"
                http://docentiprecari.forumattivo.com/search.forum?search_id=newposts

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                • #9
                  Riferimento: Flessioni

                  ma quello è spontaneo..se non ti riposi ti dissangui : - P

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                  • #10
                    Riferimento: Flessioni

                    No nn ho mai fatto pesi. Mai fatta palestra in generale ecc ecc
                    Volevo semplicemente entrare un pò in forma made in casa e magari sviluppare giusto giusto un minimo!
                    Quindi importante la postura fare l'esercizio in maniera corretta e ok ma altrettanto importanti recuperi e giorni di riposo. Solo che non dite numeri!
                    Grazie a tutti

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                    • #11
                      Riferimento: Flessioni

                      Se non hai mai fatto palestra diciamo che complica un pò le cose per entrare nel made in casa...Io x qualche annetto ho frequentato palestre, poi sono quasi laureato in Scienze Motorie quindi ora mi alleno tranquillamente a casa...
                      Fabio

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                      • #12
                        Riferimento: Flessioni

                        prova 3 serie da 12 per un po..poi 3 serie da 20 ecc..le serie te le devi distribuire in modo che sai di finirle tutte..ma senza finire spompato al massimo..

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                        • #13
                          Riferimento: Flessioni

                          per me 12 o 20 rip son un pò troppe.Meglio meno rip e aumentare il carico
                          http://docentiprecari.forumattivo.com/search.forum?search_id=newposts

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                          • #14
                            Riferimento: Flessioni

                            Si ma con i piegamenti sulle braccia è un pò difficile regolare il carico...dato che questo è "costante" se così vogliamo dire...in quanto il peso del corpo non varia! Però si può iniziare eseguendo i piegamenti con ginocchia flesse in appoggio e poi eseguirle normalmente iniziando sempre da poche ripetute!
                            Fabio

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                            • #15
                              Riferimento: Flessioni

                              si può continuare col poggiare i piedi su una panca
                              http://docentiprecari.forumattivo.com/search.forum?search_id=newposts

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