annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CranioSacrale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CranioSacrale

Buongiorno, sono interessato allo studio del CranioSacrale. Senza aprire sterili dibattiti circa il riconoscimento dell'osteopatia, la diatriba osteopati vs fisio etc, vorrei sapere DA QUALCUNO CHE L'ABBIA STUDIATA se questa disciplina/branca dell'osteopatia ha un qualche minimo fondamento scientifico (anche puramente teorizzato e non ancora dimostrato/dimostrabile), questo perchŔ ne sono attratto ma non vorrei trovarmi a seguire corsi new age tenuti da pseudosantoni..vorrei studiare qualcosa che, prima che da un punto di vista economico e indipendentemente da riconoscimenti ed abilitazioni, mi accresca dal punto di vista culturale.

ciao, nessun "santone" che io sappia, si occupa di craniosacrale, ma solo osteopati.
    esistono ottime scuole come l'istituto bienfait/barral che partirÓ a breve con un eccellente docente francese o la scuola di upledger, che organizzano corsi monotematici articolati su pi¨ livelli sul craniosacrale.
    tuttavia, essendo l'osteopatia una disciplina olistica che valuta la globalitÓ del corpo per ricercare la causa del singolo problema, non ha molto senso secondo me studiare solo il craniosacrale senza tutto il resto.
    detto ci˛, dimenticati fondamenti scientifici riconosciuti, nemmeno i padri del craniosacrale come sutherland ed il suo allievo magoun, hanno beneficiato di un benchŔ minimo riconoscimento dalla medicina ufficiale. l'osteopatia la studi e l'accetti, oppure niente.
    inoltre, non per scoraggiarti, anzi, ma considera che il craniosacrale Ŕ forse la parte pi¨ ostica dell'osteopatia, non so fino a che punto possa risultare accessibile senza delle basi pregresse.
    in bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
    X