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    Ciao a tutti.. volevo iniziare a correre ma io sono notoriamente un bradipo..
    Volevo sapere da voi come cominciare.. quanta distanza percorrere inzialmente o quanti minuti.. ho paura che se do retta alla fatica corro 3 metri... Mi hanno anche regalato le scarpe da running ma ancora non le ho aperte..
    Vi prego consigliatemi voi come posso fare...
    Ps. Le scarpe sono queste vanno bene??? Zig Tech REEBOK COMPRALO SU OLIVIERO.IT

  • #2
    Riferimento: Cominciare...

    Una metodologia buona per cominciare potrebbe essere effettuare delle variazioni di velocità durante il tuo allenamento di corsa. Questa metodica è denominata INTERVAL TRAINING. Mi spiego meglio: tenuto per esempio conto che vai a correre mezz'ora, durante questo periodo di 30 minuti ci metti un tot di secondi in cui aumenti un pochettino la velocità! E perchè questo variare la velocità? Semplicemente perchè il nostro avere il fiatone non è dato da una questione di polmoni o di "non avere fiato", come dicono erroneamente molti. E' piuttosto una questione di CUORE: è il cuore che si occupa di POMPARE il sangue a tutto il corpo, e nella corsa è richiesta pertanto una maggiore quantità di sangue nei muscoli. Se non siamo allenati, il cuore, il quale è esso stesso un muscolo, non riesce a star dietro alla richiesta di sangue che arriva dai muscoli scatenando così il fenomeno del fiato corto e delle gambe stanche. Ecco dunque che correre a diversi ritmi diversi aiuta a rinforzare la muscolatura del cuore, il quale con un solo battito sarà in grado di portare e spostare una maggior quantità di sangue!!!:-D
    Spero di essermi spiegato in maniera facilmente capibile!!!;-)

    Eccoti alcuni esempi pratici:
    Esecuzione: su 30 minuti di corsa continua, eseguire 2 minuti di corsa ad andatura normale poi leggermente piú accelerata col cosiddetto allungo, non scatto!!! (80% della velocitá) per due minuti, poi ritornare alla corsa normale per altri 2 minuti e cosí via di seguito.

    Variante: su 30 minuti di corsa, corri 4 minuti e fai 1 minuto di camminata, poi corri 4 minuti e cammini 1 minuto, e cosí via di seguito.

    Variante: su mezz'ora fai 1 minuto corsa normale, 2 minuti corsa ad andatura 80%, 1 minuto di camminata.

    Variante: su 1 ora di corsa corri alternando 9 minuti di corsa ad andatura normale (50-60%) e 1 minuto di cammino. E così via di seguito

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    • #3
      Riferimento: Cominciare...

      P.S.= Tienimi aggiornato sui tuoi progressi!!!;-)

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      • #4
        Riferimento: Cominciare...

        Ciao a tutti, mi collego all'argomento perchè interessa anche a me qualche consiglio...
        ho cominciato a correre da qualche settimana, in palestra... quindi sul tappeto.
        sono arrivata a correre per 1 h che era poi il mio obiettivo.
        ora mi chiedo è meglio riuscire a correre costantemente per 1 h, costantemente diciamo a velocità x me moderata 7 km/h oppure è meglio correre per mezz'ora ma a ritmo più elevato?? Il mio obiettivo è migliorare la prestazione con la finalità di tonificare e snellire le gambe... e anche migliorare il fiato per quando nuoto.
        Grazie a tutti per le risp.

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        • #5
          Agli inizi varia tra corsa e camminata e dopo qualche settimana vedrai dei miglioramenti...fai conto che io ho iniziato cosi e adesso mi sto allenando per arrivare fino i 40 km di corsa continua

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