annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuoto Dimagrire

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuoto Dimagrire

Ciao...volevo Sapere Cosa Ne Pensate Del Nuoto Come Allenamento Per Dimagrire Un Po..?dite Che Per Il Mio Obiettivo Dovrei Associarlo Con La Corsa?

Riferimento: Nuoto Dimagrire

ciao! lo sport, ed il nuoto è sicuramente tra i migliori, serve a tante cose:
    - migliorare il sistema cardiovascolare
    - favorire la tonicità muscolare
    - aumentare la massa magra e dunque il metabolismo
    - etc. (tante altre cose che non sto ad elencare)
    Se ad aumento di dispendio calorico però corrisponde un aumento proporzionale delle calorie introdotte non è automatico che si dimagrisca perchè si fa sport.
    In genere praticare sport fa condurre un ritmo di vita più sano, ma aumenta anche l'appetito!
    Non mi sento quindi di risponderti "sì il nuoto fa dimagrire", anche perchè dipende cosa intendi per "dimagrire"...Aumentare di Kg può voler dire dimagrire se i Kg in più sono dati dai muscoli, ma un vero dimagrimento non ci sarà se non si instaura un deficit calorico: dimagrisci se consumi di più delle calorie introdotte...

Commenta

Si. Tra le due discipline non c'è paragone quanto a dispendio di calorie e quindi dimagrimento. Quindi meglio la corsa a meno che uno riesca e preferisca nuotare per almeno 4km al giorno tutti i giorni.

Commenta

Originariamente inviato da luisa_delfina Visualizza il messaggio
        dimagrisci se consumi di più delle calorie introdotte...
        Veramente questo concetto non è corretto,perchè le calorie non coincidono con il grasso,ma sono solo un'unità di misura della disponibilità di risorse,le quali non sono composte unicamente di lipidi (grassi-trigliceridi) ma di tante altre cose,prime fra tutte il Glicogeno,che è una percentuale precisa del peso dei muscoli.
        Dimagrire significa piuttosto ridefinire la composizione in percentuale di questo ammontare di risorse,diminuendo la percentuale di massa grassa aumentando il metabolismo basale.
        Se invece si diminuisce progressivamente l'ammontare totale di risorse (reintegrandone meno di quanto si spende) si rischia il collasso.
        Chi fa sport DEVE mangiare di più (però meglio) di chiunque altro;bisogna dissipare assolutamente questo folle concetto che il cibo vada in grasso;il cibo è carburante necessario a muoversi e a tenersi in forma.
        Troppi dei nostri ragazzini mangiano meno di niente,con l'unico effetto di perdere peso muscolare (e per forza !),questo diminuisce la forza e quindi il metabolismo,e quindi il consumo passivo di trigliceridi.
        L'effetto conseguente è un aumento della pancia,in proporzione diretta alle ore passate seduti senza la forza di muoversi.

Ciao

Commenta

E' assolutamente ben esposto quanto scritto da stefano '62 e ciò che ho scritto io può dare adito ad equivoci, poichè "dimagrire" nella corretta accezione del termine significa appunto diminuire la massa grassa rispetto a quella magra, per cui nulla da eccepire. Il mio non voleva essere un inno al deficit calorico, però resta vero il fatto che se si mangia di più di quello che si consuma non si perde grasso. ....Che poi nella prassi, che in effetti conta di più, non si possa fare il calcolo matematico introdotto/consumato, e che se ci si autoregola, se si mangia bene e si fa sport il risultato si veda e soprattutto, quello che più conta, la salute ci guadagni, è quasi certo. Spero di non aver fatto più confusione di prima!!

Commenta

No hai chiarito benissimo,ma era comunque abbastanza chiaro già prima e in linea di massima hai ragione.
            Volevo solo mettere in guardia,perchè a volte assimilare meno di ciò che si spende può fare dimagrire,ma in certi individui potrebbe avvenire il contrario.
            Per non parlare dei rischi che si corrono a fare sport in condizioni di deficit energetico,perchè non è per niente certo che l'attività sportiva vada a cercare risorse sempre e solo in quella ciccia in eccesso che vogliamo eliminare,ma potrebbe andare a pescare altrove,a seconda del tipo di lavoro eseguito,e se non trova carburante disponibile,saranno dolori.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da stefano '62 Visualizza il messaggio
              Volevo solo mettere in guardia,perchè a volte assimilare meno di ciò che si spende può fare dimagrire,ma in certi individui potrebbe avvenire il contrario.
              Ciao
              Concordo.
              Scientificamente è risaputo come un effetto "protettivo" del corpo. Un linguaggio antropologico che manda il messaggio: non c'è da magnà, riduciamo il consumo di quello che abbiamo già in panza e NON: c'è da dimagrire per la prova costume, andiamo in deficit calorico.

Commenta

Secondo me il nuoto va benissimo, chiaramente associato a una giusta alimentazione che tradotto vuol dire non magiare fritti e schifezze varie!
                Comunque una giusta perdita di peso richiede un pò di tempo, se si perdono i kili velocemente altrettamento velocemente si riprenderanno!!

Commenta

buona sera ...
                  Sono una ragazza di 27 anni e mi sono appena iscritta al forum e anch'io ho il problema di non avere un programma di allenamento vario e diversificato..nuoto "da me" senza essere seguita da un istruttore...in più in vasche da 50m. Ho ricominciato dopo una pausa di un anno circa, sono attualmente alla quarta settimana e non ho perso ancora peso! potrebbe dipendere dall'allenamento sbagliato o devo rivedere la mia dieta?.
                  Il mio allenamento di un ora si articola nel seguente modo per un totale in media di 30-40 vasche da 50. (più o meno uguale tutte le 3 volte settimanali): riscaldamento=16-20 vasche senza recupero stile. poi procedo con le vasche miste del tipo= 4 x (50 andata gambe dorso +50 ritorno alternate stile compl, rana compl, dorso compl.) poi ricomincio con i 200 rana, 200, dorso, 200 stile. Faccio qualche vasca con il pull-boy...e sempre con l'aiuto del pull. faccio gambe a stile. delfino pochissimo se non qualche vasca ma solo gambe (non vado oltre "la codata"...non ho abbastanza forza e ho serissimi problemi di coordinazione e respirazione se provo anche con le braccia)... nella fase di defaticamento solitamente faccio 200 a piacere. Ho una buona resistenza (o almeno credo) perchè riesco a mantenere una velocità costante in tutti gli stili..in pratica rallento un pò solo a dorso lo stile che mi stanca di più. Per quanto riguarda lo stile libero i miei tempi credo che siano discreti...1':20'' nei 100m. ma niente stavolta non riesco a perdere peso. da cosa potrebbe dipendere? è vero che la massa muscolare pesa di più di quella magra? faccio bene a prediliggere nella mia dieta le proteine?
                  grazie a presto!

Commenta

Sì va bene limitare un pò i carboidrati a favore delle proteine,ma non devono comunque scendere al di sotto del 40 per cento della dieta (invece normalmente devono coprire il 60 per cento del fabbisogno nutrizionale).

Abbiamo spiegato altre volte come il nuoto permetta di dimagrire ma comunque in quantità limitata e solo oltre certi volumi,soprattutto se ci si limita a contare le vasche senza discriminare andature,tempi di recupero etc.

Qui ci sono un paio di discussioni che forse potrebbero interessarti.

Ciao
                    http://forum.nonsolofitness.it/nuoto...-su-dieta.html
                    http://forum.nonsolofitness.it/nuoto...-di-nuovo.html

Commenta

Siamo tutti diversi,c'è chi riesce a dimagrire con lo sport o dieta,alcuni invece hanno vari problemi fisici o psicologici che impediscono il corso normale delle cose. Penso che solo la dieta e gli esercizi non bastano per perdere il peso subito, si può prendere anche un trattamento con le pillole dimagrante, io ho preso fuffaffa da 15mg e ho riuscito perdere 9kg in due messi, personalmente l'acquisto su questo sito fuffafuffavendosolofuffa.net con sicurezza posso consigliare i risultati saranno garantiti
                      Ultima modifica di Pierluigi DP; 04-09-17, 09:31.

Commenta

Le pillole NON sono mai utili.
                        Un conto è una TERAPIA medica elaborata da un medico specificamente laureato.
                        Un altro una pillolina comperata sul web o dove caspita la trovate cosi ad caxxum.
                        Le pillole NON sono mai utili,toglietevi dalla testa di andare in forma con una pillola.
                        E non date retta agli SPAM mascherati da post,copiaincollati per ben sei volte in altrettante diverse discussioni.

Commenta

Poverina Lucia10, mi fa tenerezza, naturlamente Lucia non è il suo vero nome, si tratta di persone pagate meno di quanto percepiscono quelli che lavorano in un callcenter fuori dall'Italia per scrivere messaggi di spam sui forum. Tecnica di marketing che già funzionava poco 20 anni fa, figuriamoci adesso.
                          Cmq ora procedo col ban.

Chi sono *** I libri che ho pubblicato *** Iscriviti al mio canale su youtube ***

Commenta

Sto operando...
                          X