| Nonsolofitness.it | Corsi | Contattaci | Mobile | Personal Trainer | Pubblicità | Psicologia | Shopping Area | Directory |
![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| nuoto nuoto e discipline acquatiche, tuffi, diving ecc. |
| Sponsor |
|
![]() |
|
|
Strumenti discussione |
|
|||
|
Ciao a tutti,
è da poco che ho reiniziato ad andare in piscina e i vecchi problemi con lo stile libero si sono puntualmente verificati. Devo premettere che ho imparato lo stile libero un po autodidatta un po con l'aiuto dell'istruttore tempo fa ma ho sempre avuto il problema della gambata. Non riesco a fare per bene la battuta di gambe. Spesso vado molto di braccia cercando di manternermi sempre il più orizzontale possibile e battendo molto raramente le gambe. Quando provo la gambata mi sento rallentare e leggermente sprofondare per non dire che mi fatico molto ma molto di più. Ho provato tutti gli esercizi sia con la tavoletta sia senza, facendo solo gambe, ma gli risultati sono gli stessi. Rimango fermo, non vado avanti. Ho notato che quando sono sia con la tavolata che senza e ho la testa sott'acqua mi riesce leggermente meglio la gambata ma non vedo progressi nell'andamento, cioé vado mooolto ma mooolto lento per quanto forza ci metto. Conoscete qualche esercizio specifico per lavorare solo sulla gambata? |
| Link Sponsorizzati | |
|
|
|
|
||||
|
Direi che la battuta a gambe è troppo enfatizzata, sopratutto tra i neo nuotatori che pensano si propulsiva.
C'è una sola gambata propulsiva ed è quella a rana. Negli altri stili funge da stabilizzatore. Sono per atleti da 30" in giù e solo nei 50 stile, può avere un minimo di propulsione. Ti spiego; se hai un auto con le due ruote davanti che girano per portarti a 100km e quelle dietro girano per 40km tu non andrai a 140... ma sempre a 100. Quindi l'insegnante dovrebbe insegnarti a far correlazionare le gambe alle braccia e non cercare la spinta che non potrà mai avvenire nel nuoto dalle gambe. Esercizi? Con la tavoletta ma anche e sopratutto senza (se trovi difficoltà prova a sostituire la tavola col pullboy |
|
||||
|
Direi che le difficoltà degli esercizi di gambe a testa fuori sono superiori per coloro che non dispongo di una buona flessibilità nei muscoli della schiena.
Se mettere sotto la testa diminuisce la fatica,significa esattamente che c'è bisogno di lavorare sulla flessibilità dorsale (lombare):consigliati stretching,pilates e yoga. Infatti le nuotate a gambe basse (o troppo ferme) sono tipiche proprio di chi soffre di mal di schiena,e di chi ne soffrirà in un futuro molto vicino. Invece in merito alla battuta di gambe in sè: nei principianti (soprattutto bambini,tra gli adulti discriminiamo un pò) siamo soliti chiederla molto veloce e potente NON per nuotare più veloce,ma per costruire un requisito coordinativo;inoltre una più alta velocità di gambata rende automaticamente più probabile lo sviluppo di una vera sinergia tra gambe e braccia (che nel tempo riesce a evolvere fino a sviluppare la capacità coordinativa di riuscire a gestire nuotate con gambate adeguate alle situazioni,cioè potenti oppure solo di equilibrio a seconda delle necessità). Mentre invece una frequenza bassa sviluppa più facilmente una semplice "coesistenza" tra gambe e braccia,che nel tempo si trasforma facilmente in una nuotata spenta e lessa priva di gambe,nemmeno in grado di fornire quel minimo di stabiltà che è la funzione primaria delle gambe:è il caso di quei nuotatori che sforbiciano allargando i piedi durante la respirazione,errore di una gravità più che enorme,figlio di primo letto delle nuotate grezze a gambe ferme o non correttamente apprese. |
|
|||
|
Grazie a tutti per le risposte.
E' vero con la tavoletta e testa alta faccio una fatica tremenda e sto proprio "fermo" mentre con la testa bassa mi riesce più facilmente; cosi come con il pullboy riesco ad avere un ottimo andamento e non mi affatico per nulla. Da dire che ho un ottimo rana e non so quanto questo influenza. |
|
|||
|
Citazione:
Il 99,99% delle persone che vanno meglio con il pull buoy è perchè hanno un cattivo assetto ovvero gli si abbassano le gambe. Assetto che viene messo a posto con il pull. Ovviamente tale assetto va corretto.. |
|
|||
|
Ciao a tutti !!
![]() mi intrometto anche io nella discussione..con una domanda: durante l'esecuzione dell'esercizio gambe stile con tavoletta, è più corretto dare una gambata "profonda" e quindi facendo emergere di poco il tallone dal pelo dell'acqua ( e faticando maggiormente), oppure dare una gambata più "superficiale", la quale crea molti schizzi ?? Inoltre, la tavoletta è corretto impugnarla nella parte anteriore, con tutte le braccia distese su di essa, oppure impugnarla nella parte posteriore, con le sole mani che emergono ? GRAZIE, saluti. |
|
||||
|
Gli schizzi non devono esserci,la schiuma invece sì;questo significa che la pianta del piede può uscire,ma il dorso del piede no,altrimenti si perderebbe l'aggancio con l'acqua.
La corretta dinamica di azione delle gambe è solo una:muovere la gamba a partire dalla muscolatura del femore e delle chiappe,da qui in poi l'ampiezza della forbice dipende solo dalla frequenza di battuta. La tavoletta va tenuta in punta,con le braccia bene unite e distese sopra di essa;però questo assetto stressa le vertebre lombari in chi non dispone di una solida muscolatura dorsale;per questi soggetti risulta dunque abbastanza difficile e a volte doloroso,e in questi casi è meglio afferrare la tavoletta da dietro in modo che le spalle e le braccia pesino sull'acqua alleggerendo la situazione lombare. Ciao |
|
|||
|
Si ieri ho potuto notare questo problema dell'assetto. Ho provato a fare un esercizio: stile libero solo gambe e testa fuori dall'acqua ma non riuscivo in alcun modo a stabilire un giusto assetto. Quindi quali possono essere gli esercizi utili da prefezionare l'assetto?
Grazie a tutti |
|
|||
|
Testa fuori (completamente) senza tavoleta e mani sui fianchi... infatti era molto stressante direi... unico punto di equilibro lo trovavo con testa a filo d'acqua e mani in avanti
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|