Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > Sport & sport > nuoto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

nuoto nuoto e discipline acquatiche, tuffi, diving ecc.

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-10-2011, 19.13.13
Membro Junior

Predefinito Ematoma

Sono un neofrequentatore di piscina. L'ho spulciato per oltre una settimana e devo dire di aver fatto tesoro di molti consigli. Ne approfitto per salutare tutti i frequentatori e per porre al foro il mio problema.
Ho frequentato per 2 settimane 2 volte la settimana e 30 anni dopo aver frequentato un corso di nuoto per bambini. Ci stavo prendendo gusto ma ripetuti colpi con una asta di legno mi hanno provocato un ematoma al braccio ed al polso. Mi sono fermato per 8 giorni. Adesso il braccio da gonfio e' diventato giallo con qualche sfumatura\chiazza tendente al viola. Non mi fa quasi piu' male tranne quando lo stendo completamente. Peggiorerei la situazione se riprendessi a nuotare? O dovrei stare ancora a riposo?
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-10-2011, 21.46.30
L'avatar di stefano '62
Moderatore

Predefinito Riferimento: Ematoma

Fossi in te riposerei.
Ma ti hanno bastonato ?
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-10-2011, 07.04.44
Membro Junior

Il vivere e discutere civilmente per certi topi di fogna non è contemplato. Si, sono stato bastonato. Ma, per restare in topic, anche io sospettavo che mi conveniva restare a riposo. E' solo che, dopo aver svolto una vita sempre più sedentaria per 30 anni, andare in piscina, già dalla prima volta, mi ha portato un benessere fisico e psicologico inaspettato. Un'esperienza per me nuova ma che credo conosciate perfettamente e quindi euforico di condividere qui con voi .Per le prime tre volte che ho frequentato uscivo dall'acqua praticamente barcollando e non avrei desiderato altro che trovare ai bordi della piscina anche una carriola nella quale abbandonarmi al suo interno e che mi avesse catapultato dalla piscina direttamente sul mio letto :). Tuttavia questa "devastazione" fisica veniva controbilanciata da un benessere psicologico talmente inaspettato quando piacevole. Caspita, mi son detto, fa questo effetto... e chi se lo aspettava... Soprattutto perchè mi sono convinto a praticare uno sport aerobico solo per motivi di salute. Triglicerdi da sempre maledetti, e che da poco stavo incominciando a benedire :) Ho frequentato mi pare solo cinque volte, andando sempre un po controvoglia ed uscendo poi rilassato e caricato psicologicamente. Sarà che, come in matrix, sono talmente assuefatto alla mia vita di routine casa e lavoro in ufficio che la prima reazione più prevedibile del mio cervello è il rifiuto? Sarà il mio carattere, timido ed introverso che si oppone? Ho scelto nuoto perchè da bambino mia madre mi fece praticare un corso per imparare a nuotare. Ho dei ricordi molto sbiaditi di quell'esperienza, non ho memoria nemmeno di quanti anni avevo, però non sono ricordi spiacevoli. Poi ho riscoperto di conoscere i fondamenti del crawl, dorso e rana senza che nessuno me lo dicesse. Buttatomi in acqua è come se la memoria abbia scavato in fondo ai miei ricordi impolverati i movimenti da eseguire. Sono consapevole di avere una tecnica molto scarsa, ma non è in questa che intendo perfezionarmi. Il mio obiettivo è un altro. Una tragedia poi la respirazione. Ogni vasca devo riprendere fiato alcuni secondi prima di ripartire e nello stile (cosi' come con la rana ma che al momento ho accantonato) trovo difficoltoso la respirazione. Bevo acqua, non conosco la tecnica, e non riesco a mantenere il ritmo. E' come se in memoria non avessi salvati più i dati della corretta respirazione. O forse non li ho mai avuti o non mi è stato insegnato correttamente, chissà. Fatto sta che proprio quando stavo cominciando a prederci gusto mi vedo costretto ad una fermata forzata ai box perchè un topo di fogna mi ha "bucato le gomme".
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-10-2011, 10.24.55
L'avatar di stefano '62
Moderatore

Allora ti consiglio di iscriverti ad un corso di nuoto in modo che ti aiutino a superare i problemi respiratori.

Ciao
Rispondi

Strumenti discussione