Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > Sport & sport > nuoto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

nuoto nuoto e discipline acquatiche, tuffi, diving ecc.

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-02-2012, 14.46.57
Membro Junior

Predefinito Volere è potere....

Buongiorno a tutti,
leggo da un po' le discussioni sul forum e vedo che c'è parecchia gente che ha imparato o sta imparando a nuotare in età adulta.
Io ho 31 anni e da 3 sett. mi sono iscritta ad un corso per principianti che frequento una volta a settimana. Non ho cominciato da zero, nel senso che comunque in acqua ci sono sempre andata, da sempre galleggio senza problemi e pur muovendomi a casaccio riuesco a godermi il mare d'estate.... quindi alla terza lezione con mia grande soddisfazione sono riuscita a fare una vasca di seguito in stile crawl respirando con la testa sott'acqua... distrutta ma felice....dorso bene.... rana non male....
ora, la mia domanda.... la tecnica è tutta da affinare però lo scoglio maggiore l'ho superato... ci vuole tanta pratica e tanto fiato (per questo la domenica mattina faccio 1 h corsa tapis). stavo pensando di andare a fare un po' di nuoto libero e mi chiedevo se è una buona idea o se invece rischio di imparare movimenti errati senza l'istruttore che mi corregge immediatamente.... il fatto è che mi piace un sacco... e comunque certo secondo i miei limiti, anche di tempo.... diciamo un 45 min... in pausa pranzo....

che ne pensate? grazie a tutti per le risp.
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-02-2012, 16.59.02
L'avatar di stefano '62
Moderatore

Predefinito Riferimento: Volere è potere....

Le esperienze acquatiche che farai nel tempo libero saranno tutte positive (nel bene come nel male,sbagliando si impara),a patto però che resti iscritta al corso così che l'istruttore possa seguirti e gestire al meglio la tua evoluzione.
Magari chiedi a lui cosa ti conviene fare quando vai a nuoto libero.

Ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-02-2012, 10.39.21
Membro Junior

non abbandonerò il corso, anzi per il prossimo penso di aumentare la frequenza a due volte a settimana e nei mesi estivi, andrò a sostituire la palestra con la piscina, per ovvi motivi!
l'idea di andare in pausa pranzo deriva dal fatto che c'è una piscina vicino a dove lavoro, diversa da quella dove seguo il corso che invece si trova vicino a dove abito... so che 45 min non sono molti ma io credo che poco sia comunque meglio di niente e le prime volte si fa fatica a sostenere tempi più lunghi, credo.
in questo caso, come dovrei regolarmi con il pranzo? meglio mangiare prima o dopo? e cosa???
grazie ancora per le risposte.
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-02-2012, 13.25.04
L'avatar di stefano '62
Moderatore

In giro ci sono molte informazioni in proposito.
Le riassumo dicendo che nello sport si utlizza l'energia derivante dal cibo ingerito nel lasso di tempo tra le tre e le otto (o nove) ore precedenti.
Quindi in quel lasso di tempo è importante infilarci un pasto completo di carboidrati e proteine,oppure qualcosa che ci si avvicini.
Nelle tre ore a ridosso della seduta si può mangiare tranquillamente perchè la storia delle tre ore è la cattiva versione di un fondamento corretto.
Per farla semplice ti do delle nozioni in pillole:
-)non tutti i cibi necessitano di tre ore per venire assimilati,vedi di evitare le proteine che necessitano di circa tre ore,per la pasta basta un'oretta a volte meno,per spuntini semplici e frutta trentta minuti.
-) nuotare a stomaco pieno non ti ucciderà,semplicemente farai più fatica a fare lavori pesanti,che al corso si solito non si fanno
-)evita la cioccolata e gli zuccheri semplici perchè fanno andare su la glicemia innescano meccanismi che abbattono l'energia.
-) se hai fame prima della lezione l'unica finalità di ciò che mangerai sarà il tacitare la fame,quindi non stare a farti seghe mentali e mangia cose di rapida assimilazione,tipo frutta,frutta secca,biscotti o bevande non gassate e no alcooliche.

Ciao
Rispondi

Strumenti discussione