Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > sport & sport > nuoto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

nuoto nuoto e discipline acquatiche, tuffi, diving ecc.

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-05-2006, 22.32.21
Membro Junior

Predefinito primi allenamenti

Ciao a tutti sono un neo partecipante a questo forum e soprattutto al nuoto. Ho iniziato dall'anno scorso a fare un corso e devo dire che vedo i primi risultati.... non perdo tutto il mio fiato dopo appena una vasca!!!! Ora va decisamente bene, specie con lo stile libero e rana (dorso affondo un po'....) Dal momento che ora nn sono in italia a continuare il mio amato corso col santo del mio istruttore (ciao PIGI, se ci sei) (sono in USA per un "exchange program" con l'unversità*) vado se posso tutti i giorni in piscina a fare un'oretta. Mi sgriderete tutti lo so se vi dico che non ho idea di quante vasche faccio (perdo regolarmente il conto...) ma riesco a fare mezzora di fila a sile libero con incremento velocità* gli ultimi 5-10 minuti, dipende da come mi sento. Poi con la tavoletta solo gambe per un paio di vasche (vasca da 25 m), qualche vasca dorso (bevendo un po'....) e infine relax rana e libero, il tutto per un'altra mezzoretta.
Mi rendo conto che nn sono un nuotatore provetto, ma col libero, se prendo il ritmo, posso veramente fare 30 minnuti ( a volte mi sento di farne di più....).
Mi potete dire se quello che faccio serve a qualcosa o è meglio fare meno vasche con ritmo più intenso!?!?!! Mi date anche qualche suggerimento per un buon allenamento?!?!
Considerate che sono un "fondista", mi piace correre e andare in bici, preferendo andature continue e per lungo tempo piuttosto che scatti e recuperi.... non so se mi spiego....
Grazie mille e lasciatemi solo dire che da quando nuoto con costanza mi sento ancora meglio, mi piace proprio come esercizio!!!
Ciao a tutti!!!!
Condividi nel tuo facebook

Link Sponsorizzati
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-06-2006, 17.00.28
Membro Junior

Predefinito

Ciao Mario, anche io sono una nuova iscritta,
per quanto riguarda il tuo ultimo post, posso dirti cosa mi consiglia il mio allenatore ovvero che prima di spingere, e di andare di velocita', e' meglio imparare bene la coordinazione dei movimenti nei vari stili, insomma ora faresti meglio ad applicarti sulla tecnica, poi a farla tua e successivamente potrai spingere il tuo fisico con un ritmo piu' accentuato e recuperi più brevi..
a che serve andare forte se i movimenti e gli atteggiamntii sono errati?
Impara prima a non bere andando a dorso.. ecco!
Neanche io conto le vasche ne il mio allenatore mi ha mai suggerito di portarne il conto, quindi.. perchè sgridare?!
Per un buon allenamento potrei suggerirti di fare dello stretching in acqua prima di ogni sessione di allenamento, cinque minuti di ambientamento ovvero cullarsi gironzolando senza sforzarsi nuoticchiando qui e li per la corsia e poi inizia l'allenamento serio..dopo ancora stretch, questo posso suggerire.. ma tu l'allenamento solitamente come lo attui?
Ciao e a presto.
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-06-2006, 04.38.21
Membro Junior

Predefinito

Ciao Guppy!! Grazie per la risposta, hai proprio ragione, meglio applicarsi prima sulla tecnica, anche se ora come ora nn ho nessuno che mi segue, per questo mi dedicavo al solo nuotare.... :)
Ribadisco il fatto che non sono un nuotatore provetto, ma devo dire che con il libero penso proprio di cavarmela, dato che non faccio alcuna fatica a fare vasche su vasche (non per gasarmi eh, sia ben chiaro..... )
ad ogni modo oggi ho seguito il tuo esempio, fatto un po' di streching, 5 minuti di relax e poi ho fatto quello che ritengo sia un allenamento.... 30 minuti di libero, poi un po' di tavoletta per le gambe e infine mi sono dedicato al dorso.....!!!!!
seguo l'esempio delle lezioni del mio istruttore, quindi metto tavoletta sotto la schiena e cerco di nuotare, poi faccio dorso simmetrico e poi dorso e basta. Il mio problema è che vado storto, mi distraggo per non battere la testa (lo so è ridicolo...) quindi contraggo i muscoli del collo e affondo la testa.... con libero e rana mi sento così rilassato, al contrario del dorso.... purtroppo....
però devo cercare di vincere tale paura, quindi bevo quel che bevo, si fa dorso! :(
Ti mando un caro saluto americano, a presto
Mario
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-06-2006, 15.45.45
Membro Junior

Predefinito

Anche io andavo storta e bevevo mezza vasca! poi ho risolto da sola provando e riprovando..
senti, dimmi un pò, hai provato a fare solo gambe dorso, senza tavoletta, tenendo le braccia stese bene in alto (sopra la testa quindi, a pelo dell'acqua e non in aria..)?? bevi così??
Provaci e fammi sapere.. se NON bevi così vuol dire che il tuo problema è la bracciata.. e quindi devi lavorare su quello se vuoi smettere di prosciugare la vasca..
Devi mettere le mani una sull'altra e tirare come se ti volessi allungare o stiracchiare per capirci.. questo ti aiutera' a tenere piu sollevata la testa[}:)].
Io bevevo e andavo storta per la bracciata! era sbilanciata quindi mi trovavo a spostare piu acqua con un braccio che con l'altro e vicevera e quindi zigzagavo e bevevo.. bevevo..
L'esercizio di dorso con la tavola sotto la schiena non lo conosco.. a me faceva posizionarla sul torace, tipo abbracciare la tavoletta per capirci e via di gambe.. ma poi ho cominciato a galleggiare bene e la tavoletta stava proprio fuori dall'acqua, quindi l'ho mollata!!

Aspetto tue notizie!
salutissimi

Strumenti discussione