Nonsolofitness.it Corsi Contattaci Mobile Personal Trainer Pubblicità Psicologia Shopping Area Directory

Torna indietro   Forum Nonsolofitness > body & mind > psicologia
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

psicologia area dedicata alla psicologia e psicologia dello sport, forum di riferimento di www.nonsolofitness.it/psicologia

Sponsor

Rispondi

Strumenti discussione
  #11 (permalink)  
Vecchio 21-09-2008, 19.20.10
Membro Attivo

Invia un messaggio via MSN a Ercole
Predefinito Riferimento: [TEST] Psicologia dello Sport

Citazione:
Originalmente inviato da Fabiopn87 Visualizza messaggio
Ercole lasciale stare certe persone ignoranti...noi non voglia surrogare proprio nessuno, purtroppo il mondo dello "sport" è molto vasto, e la nostra laurea se riconosciuta potrebbe fare paura a molti...è normale che un laureato in SM non può diventare psicologo dello sport, però chi intende farlo...potrebbe prendersi oltre che la LT in SM, anche quella in Psicologia e poi fare la LS in psicologia dello sport...sarebbe un percorso completo! Uno psicologo dello sport, che è esperto anche in SM potrebbe sicuramente lavorare meglio di uno psicologo dello sport normale...capirebbe molte cose in più secondo me!

SI, la penso come te!
Quoto pienamente

Link Sponsorizzati
  #12 (permalink)  
Vecchio 12-06-2009, 08.44.43
Membro Junior

Non è detto che avere maturato delle competenze sportive o motorie insieme a studi di psicologia fanno uno "psicologo dello sport".
Fare lo psicologo è un'altra cosa. Non basta quanto avete scritto.
R
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-06-2009, 20.46.19
Membro Attivo

ma chi è lo psicologo dello sport? c'è una specialà apposita o è uno psicologo normale che lavora nello sport?
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-06-2009, 21.45.18
Membro Attivo

Citazione:
Originalmente inviato da ElSiDeBarbariga Visualizza messaggio
ma chi è lo psicologo dello sport? c'è una specialà apposita o è uno psicologo normale che lavora nello sport?
Io sto studiando psicologia, da quello che so esistono dei master o scuole di specializzazione post laurea. In certe università ci sono degli esami in psicologia dello sport, ma nello specifico la formazione è post laurea. Ovviamente sono specializzazioni dove si da per scontato che la persona abbia la formazione precedente di psicologo; quindi si aggiungeranno quelle nozioni riguardo l'ambito sportivo alle competenze di psicologo. Credo si impari a far raggiungere all'atleta le sue massime prestazioni possibili, rilassamenti neuromuscolari, superamento di traumi e conflitti, ecc. So che Lorenzo (moto GP) dopo le cadute e fratture della scorsa stagione è andato dallo psicologo.
Come per ogni professione con il nome "Psicologo ......" prima bisogna diventare psicologo (6 anni = 5 anni di università + 1 anno di tirocinio + esame di stato) e poi si fanno eventuali master o specializzazioni. Ho visto anche su questo forum corsi di "psicologia dello sport" di un giorno aperti a tutti; ovviamente non diventi psicologo in un giorno ne tanto meno puoi fare psicologia. Chi dovesse farlo sarebbe denunciato per abuso della professione.
  #15 (permalink)  
Vecchio 30-06-2009, 11.53.11
Membro Junior

Citazione:
Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
Io sto studiando psicologia, da quello che so esistono dei master o scuole di specializzazione post laurea. In certe università ci sono degli esami in psicologia dello sport, ma nello specifico la formazione è post laurea. Ovviamente sono specializzazioni dove si da per scontato che la persona abbia la formazione precedente di psicologo; quindi si aggiungeranno quelle nozioni riguardo l'ambito sportivo alle competenze di psicologo. Credo si impari a far raggiungere all'atleta le sue massime prestazioni possibili, rilassamenti neuromuscolari, superamento di traumi e conflitti, ecc. So che Lorenzo (moto GP) dopo le cadute e fratture della scorsa stagione è andato dallo psicologo.
Come per ogni professione con il nome "Psicologo ......" prima bisogna diventare psicologo (6 anni = 5 anni di università + 1 anno di tirocinio + esame di stato) e poi si fanno eventuali master o specializzazioni.
Carissimo, sono un docente di psicologia da moltissimi anni e mi occupo di psicologia della performance. Personalmente dubito che la psicologia dello sport abbia uno stato dell'arte di alto profilo e che possa essere strategica verso atleti o team di un certo livello.

Ho conosciuto la NLP (neuro linguistic programmation) e credo sia la risposta più efficace e immediata per interventi in ambito prestazionale.
Lo stesso Lorenzo ha avuto aiuto da un NLP coach e non da un classico psicologo dello sport...

Nulla da togliere alla psicologia "accademica" ma gli interessi e la chiusura verso altre scuole, o approcci la rendono sempre più inefficace e fallimentare.

Se vuoi ulteriori info, contattami in privato.

R
  #16 (permalink)  
Vecchio 30-06-2009, 21.03.52
Membro Attivo

Citazione:
Originalmente inviato da colmaff Visualizza messaggio
Carissimo, sono un docente di psicologia da moltissimi anni e mi occupo di psicologia della performance. Personalmente dubito che la psicologia dello sport abbia uno stato dell'arte di alto profilo e che possa essere strategica verso atleti o team di un certo livello.

Ho conosciuto la NLP (neuro linguistic programmation) e credo sia la risposta più efficace e immediata per interventi in ambito prestazionale.
Lo stesso Lorenzo ha avuto aiuto da un NLP coach e non da un classico psicologo dello sport...

Nulla da togliere alla psicologia "accademica" ma gli interessi e la chiusura verso altre scuole, o approcci la rendono sempre più inefficace e fallimentare.

Se vuoi ulteriori info, contattami in privato.

R
Sei uno psicologo?
  #17 (permalink)  
Vecchio 01-07-2009, 09.29.15
Membro Junior

Vai sul mio sito... o contattami in privato se vuoi saperne di più.

Grazie!
  #18 (permalink)  
Vecchio 01-07-2009, 23.02.01
Membro Attivo

Citazione:
Vai sul mio sito... o contattami in privato se vuoi saperne di più.

Grazie!
Ho capito, non sei uno psicologo.
Grazie delle informazioni ma per ora sono molto preso dall'università. Una volta laureato in Psicologia Clinica deciderò quali corsi, master o scuole di specializzazione fare, tenendo una mente aperta anche su nuove teorie o possibilità.
  #19 (permalink)  
Vecchio 02-07-2009, 19.19.02
Membro Junior

Hai capito male. Laurea prima della legge del 1990. Iscritto all'albo nel 1993. Iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia bioenergetica nel 1992.
Da molti anni fuori dalla clinica per un burn out devastante...
Vuoi saperne di più?
  #20 (permalink)  
Vecchio 05-07-2009, 08.59.54
Membro Attivo

Citazione:
Hai capito male. Laurea prima della legge del 1990. Iscritto all'albo nel 1993. Iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia bioenergetica nel 1992.
Da molti anni fuori dalla clinica per un burn out devastante...
Vuoi saperne di più?
Ho capito, sei uno psicologo!
Bene, sono contento tu lo sia. Trovo l'analisi bioenergetica molto interessante; ho letto qualcosa di Lowen e ho partecipato alla ginnastica bioenergetica per un paio d'anni. Mi dispiace per il tuo burn out, a volte a chi vede da fuori, sembra che lo posicologo non sia un lavoro così impegnativo; evidentemente non è così. Grazie della spiegazione e delle informazioni.
Rispondi

Strumenti discussione